Servizi » Hospice » Associazione Volontari Hospice Vertova
Associazione Volontari Hospice Vertova Il 16 novembre 2008 si è ufficialmente costituita l'Associazione Volontari e Sostenitori dell'Hospice di Vertova - ONLUS. Tale nuova iniziativa, a supporto dell'Hospice operativo presso la Fondazione I.P.S. Card. G. Gusmini,

Mani

è il completamento di un iter che si è avviato con l'apertura della nuova Unità Operativa Hospice e Cure Palliative, dove si è riscontrato fin da subito l'importanza di poter disporre di persone che su base volontaria si rendessero disponibili a prestare parte del loro tempo libero a favore dei pazienti e dei loro familiari e dall'altro di poter contare su altri soggetti sostenitori che potessero contribuire con inizative ad hoc a tutte le esigenze di una struttura che sta incontrando un significativo apprezzamento da parte degli utenti.
Tra i soci fondatori, abbiamo l'onore di poter annoverare la Sig.ra Radici Previtali Luciana (Presidente Onorario), il Dott. Testa Stefano (Presidente), il Sig. Bernini Franco,

Ingresso Hospice

il Sig. Paganessi Giulio, il Sig. Messina Giovanni e il Dr. Guerini Stefano. Uno dei primi obiettivi che l'Associazione si pone èquello di sensibilizzare oltre all'opinione pubblica, tutti i professionisti della salute, gli amministratori delle istituzioni sanitarie, le forze politiche e culturali, e la società civile, perché l'accompagnamento del malato affetto da patologie evolutive ed irreversibili, sia nel segno del rispetto della dignità e dell'integrità della persona umana; assicurando ai pazientie alle loro famiglie un'assistenza continua e globale.
Tale obiettivo si concretizza nella necessità di pervenire quanto prima all'accreditamento regionale dell'Hospice, elemento che consentirebbe di trasferire in carico al servizio sanitario nazionale e regionale buona parte dell'onere gestionale, come peraltro già avviene per gli altri Hospices operativi in provincia.

Obiettivi dell'Associazione
  1. sensibilizzare l'opinione pubblica, in generale circa la cultura delle cure palliative, ed in particolare circa il servizio svolto dall'Hospice di Vertova,

    Libro

    con ogni mezzo idoneo (ricorso ai mass-media, internet, realizzazione di incontri e dibattiti pubblici, coinvolgimento delle scuole, dei centri di aggregazione per anziani).
  2. contribuire a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali degli ammalati in fase avanzata
  3. permettere agli ammalati in fase avanzata di vivere una vita dignitosa e senza sofferenze fino all'ultimo istante, possibilmente nel loro ambiente e nella propria famiglia o presso strutture appositamente create e predisposte per tale finalità (Hospice)
  4. aiutare le famiglie nell'assistenza dei propri congiunti fino all'ultimo
  5. supportare il personale di assistenza nell'accoglienza e nell'assistenza dei degenti, favorendo l'adattamento mediante l'utilizzo di protocolli diversificati
  6. valorizzare il degente e la sua famiglia mediante la partecipazione agli eventi ricreativi e culturali esterni
  7. organizzare corsi formativi
  8. garantire il mantenimento del proprio culto religioso


Al fine di svolgere le proprie attività l'organizzazione di volontariato si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propi soci.

Per tutte le aziende, privati che vogliono contribuire al sostegno ed al mantenimento di tutti i nostri progetti, comunichiamo che è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente

della UBI Banca
Agenzia Vertova
IBAN IT28H0311153710000000000300



Ricordiamo che per le imprese: le erogazioni liberali in denaro versate a favore delle ONLUS, se effettuate mediante bonifico bancario, assegno bancario, assegno circolare o carta di credito, sono deducibili dal reddito d'impresa ai fini IRES, per importo non superiore a €2.065,82 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (Art. 100, comma due lettera h, DPR 917/86, così come modificato dall'Art. 13 Dlgs 460/97).

Ricordiamo che per le persone fisiche: le erogazioni liberali in denaro versate a favore delle ONLUS, per importo non superiore a €2.065,82, se effettuate mediante bonifico bancario, assegno bancario, assegno circolare o carta di credito, sonofiscalmente detraibili dall'IRPEF dovuta nella misura del 19% (Art. 15, comma 1, lettera i-bis, DPR 917/86, introdotto dall'Art. 13 Dlgs 460/97)

Per destinare il 5 per mille all'Associazione Volontari e Sostenitori dell'Hospice di Vertova - ONLUS, apporre la propria firma nel riquadro (Sostegno del volontariato, delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1 lett A, del DL. N°460 del 1997) e scrivere nell'apposita casella il nostro codice fiscale: 90028780162


Documenti


È possibile inoltre accedere all'elenco completo di tutte le notizie che l'associazione stessa pubblica su questo stesso sito.
Accedi alle notizie dell'Associazione.


ASSOCIAZIONE VOLONATRI E SOSTENITORI DELL'HOSPICE DI VERTOVA - ONLUS
Via San Carlo, 30 - 24029 VERTOVA (BG)
Tel. 035.737611      Fax 035.710470
E-Mail:
Sito: www.piacasa.it
CREDITS | XHTML | CSS | Copyright © 2008 Fondazione I.P.S. "Cardinal Giorgio Gusmini" - P.Iva 01824750168