Servizi » Casa Serena
Unità Operativa "Casa Serena"
Ubicata al secondo piano della R.S.A. "Cardinal Gusmini" è composta da due nuclei di 20 posti letto ciascuno.
L'organizzazione dell'Unità Operativa si ispira ai principi contenuti nella "carta dei Diritti della Persona Anziana".

AMBIENTE Ogni nucleo presenta cucina, sala pranzo, soggiorno, bagno assistito o doccia, camere singole, camere doppie, triple modernamente attrezzate e dotate di comodi servizi.
L'arredo delle camere è composto da letto articolato (elettrico o idraulico), armadio, comodino, sistema di interfono di comunicazione con il locale infermieristico e presa TV. Gli ambienti comuni, le aree di soggiorno con distributori automatici di bevande calde, fredde e snack, la sala polivalente e la chiesa sono a disposizione degli ospiti, dei familiari e amici per momenti di incontro.
Sono presenti parcheggi interni.

OBIETTIVI La struttura si propone:
  • di applicare modelli di gestione globale del paziente con l'obiettivo di fornire un livello di cura ed assistenza adeguato alle specifiche necessità
  • di impostare programmi terapeutici, farmacologici, riabilitativi cognitivi e motori;
  • di fornire un adeguato supporto ai familiari dei pazienti e alle istituzioni del territorio, sia per l'informazione, che per gli aspetti socioassistenziali, etici e legali;
  • di attuare programmi di formazione del personale.
FAMILIARI L'ospite e la famiglia ricevono informazioni sul trattamento, la natura e il decorso della patologia e gli interventi effettuati. È possibile, sulla base delle condizioni psicopatologiche e delle indicazioni cliniche, programmare uscite dalla struttura.
L'orario per le visite e le telefonate è libero nel rispetto delle attività assistenziali e della privacy.

EQUIPE L'equipe pluridisciplinare, che redige il Piano di Assistenza Individuale, è composta da: Medico, Responsabile di Nucleo, Infermiere, Educatrice, OSS e ASA e, secondo il bisogno, alcuni Medici specialisti.
Ogni Operatore è riconoscibile dal tesserino identificativo indicante il nome, il codice identificativo e la qualifica ricoperta all'interno della Struttura.

Giardino Giardino

GIORNATA TIPO 06.00 - 10.00 Sveglia e igiene personale.
07.00 Colazione e assunzione terapie.
08.00 Visite mediche, interventi infermieristici, fisioterapici, interventi educativi di gruppo e interventi educativi secondo il piano di assistenza individuale.
10.00 Idratazione con succhi di frutta e spremute.
11.00 - 12.30 Pranzo e assunzione terapie.
12.30 - 14.00 Cambio dei presidi di incontinenza, riposo, mobilizzazione e assistenza infermieristica.
15.30 Merenda.
16.30 Attività educative, di animazione (secondo programma settimanale).
18.00 Cena e assunzione terapie.
20.00 Cambio presidi incontinenza e riposo notturno.
NORME GENERALI DI FUNZIONAMENTO Modalità di ammissione/dimissione ospite Per gli ospiti residenti nei comuni del Distretto Valle Seriana (Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant'Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio) è necessario inoltrare regolare domanda su appositi moduli disponibili presso i Servizi Sociali del Comune di residenza.
Per gli ospiti residenti in altri comuni è necessario inoltrare la domanda su appositi moduli disponibili presso i nostri Uffici Amministrativi, i Servizi Sociali del Comune o scaricabili da questo sito internet.
La scheda sanitaria, parte integrante della domanda, deve essere compilata dal Medico di Medicina Generale e corredata da esami ematochimici e strumentali non antecedenti a sei mesi.
È prevista possibilità di visita alla struttura prima dell'ingresso.
La valutazione dell'ammissione e la relativa classificazione di fragilità è effettuata a cura del Medico della struttura.
Le domande sono accolte secondo il criterio di priorità ai residenti Vertovesi rispetto alle persone non residenti.
Eventuali dimissioni dalla struttura possono avvenire:
  • su richiesta dell'utente, previa comunicazione alla Direzione;
  • su richiesta dei parenti, sempre con il consenso dell'interessato e previa comunicazione alla Direzione;
  • su disposizione della Direzione per documentata incompatibilità alla vita comunitaria e alle regole della convivenza;
  • per morosità nel pagamento della retta.
Rette e servizi L'ammontare delle rette giornaliere per i servizi forniti è determinato ogni anno con deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto.
Il pagamento della retta di degenza dà diritto al godimento di tutti i servizi generali e collettivi previsti nel regolamento interno, quali:
  • assistenza medica, infermieristica, assistenziale e riabilitativa;
  • attività di animazione/educazione;
  • ausili per l'incontinenza e i farmaci;
  • servizio alberghiero e ristorazione;
  • servizio lavanderia.
Ammontare Rette e Modulistica
RICOVERO TEMPORANEO Vi sono disponibili quattro posti letto per ricoveri temporanei da quindici a sessanta giorni, eventualmente prorogabile con quota a carico dell'assistito secondo le tariffe vigenti.
All'utente viene garantita l'assistenza infermieristica e di base dall'équipe dell'Unità Operativa, nonché trattamenti riabilitativi, se necessari; l'assistito rimane a carico del SSN con assistenza medica del proprio Medico di Medicina Generale (rimangono pertanto a suo carico l'approvvigionamento di farmaci/presidi e gli ausili per l'incontinenza, ove necessari).
Questo posto letto è riservato agli ospiti residenti nei comuni del Distretto Valle Seriana (Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant'Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio).
Per poter accedere è bisogna rivolgersi all'ASL.

Camera Camera
CREDITS | XHTML | CSS | Copyright © 2008 Fondazione I.P.S. "Cardinal Giorgio Gusmini" - P.Iva 01824750168