Servizi » Centro Diurno Integrato
Centro Diurno Integrato
Il Centro Diurno si rivolge a persone con compromissione parziale dell'autonomia e a persone anziane.
Accoglie 23 utenti, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00, con la possibilità di scegliere i giorni di frequenza.
L'organizzazione dell'Unità Operativa si ispira ai principi contenuti nella "carta dei Diritti della Persona Anziana".

AMBIENTE L'ambiente è estremamente accogliente e molto arioso, dotato di impianto di condizionamento, con ampie vetrate sul giardino e piazzale antistante, con un facile accesso per i mezzi di trasporto.
È presente una zona pranzo, soggiorno, zone riposo, un bagno assistito con vasca e servizi igienici.
Ogni utente ha a disposizione un armadietto dotato di chiave per riporre gli oggetti personali.

OBIETTIVI L'equipe si propone di:
  • sostenere l'utente nelle attività della vita quotidiana (igiene personale, bagno assistito, assunzione del cibo, cura dell'abbigliamento...);
  • stimolare l'utente ad un'attiva vita sociale attraverso attività di animazione per limitare il rallentamento psicofisico e la tendenza all'isolamento sociale e culturale;
  • fornire servizi sanitari e riabilitativi; valutazione clinica d'ingresso e periodica (prestazioni sanitarie, di cura e prevenzione con valutazione globale e pluridisciplinare dell'ospite, trattamenti riabilitativi individuali e di gruppo, occupazionali o di mantenimento delle capacità funzionali);
  • fornire sostegno al contesto familiare con interventi di educazione ed informazione che favoriscano nella sede domiciliare l'uso corretto di ausili e presidi a supporto dell'autonomia residua dell'anziano.
FAMILIARI I familiari sono una risorsa fondamentale in quanto forniscono informazioni utili per la valutazione del livello funzionale e la verifica dei livelli di autonomia.
Fungono da tramite tra gli Operatori e il Medico di Medicina Generale.

EQUIPE L'equipe pluridisciplinare, che redige periodicamente un Piano Assistenziale Individuale, è composta da: Medico, Responsabile di Nucleo/Infermiera, Educatore professionale, Fisioterapista, ASA.
Sono a disposizione Medici specialisti, presenti in struttura, con oneri a carico dell'utente.
Ogni Operatore è riconoscibile dal tesserino identificativo indicante il nome, il codice identificativo e la qualifica ricoperta all'interno della Struttura.

GIORNATA TIPO 8.30 - 9.30 Arrivo al Centro Diurno. Dopo una cordiale accoglienza e la raccolta delle informazioni sulla permanenza a casa, a chi lo desidera viene servita la colazione.
Mattinata Somministrazione terapia, si rilevano i parametri vitali, quindi l'utente sarà coinvolto in attività socializzanti o/e educative (attività di lettura, pittura, decorazione, ascolto della musica, cucina...).

Attività Attività
12.00 Consumazione pranzo a cui seguirà il riposo pomeridiano in locale predisposto e su comode poltrone reclinabili.
Pomeriggio Attività di animazione come da programma settimanale seguite dalla merenda e successivo rientro al proprio domicilio.

Sala pranzo Sala pranzo
NORME GENERALI DI FUNZIONAMENTO Modalità di ammissione/dimissione ospite Per essere accolti è necessario inoltrare regolare domanda su appositi moduli a disposizione presso gli uffici amministrativi, presso i Servizi Sociali dei Comuni e del Distretto Valle Seriana, o scaricabili da questo sito.
La scheda sanitaria parte integrante della domanda, deve essere compilata dal Medico di Medicina Generale, e corredata da esami ematochimici e strumentali non antecedenti a sei mesi.
È prevista possibilità di visita alla struttura prima dell'ingresso.
La valutazione dell'ammissione è effettuata a cura del Medico e dell'Infermiere della struttura.
Eventuali dimissioni dalla struttura possono avvenire:
  • su richiesta dell'utente, previa comunicazione alla Direzione;
  • su richiesta dei parenti, sempre con il consenso dell'interessato e previa comunicazione alla Direzione;
  • su disposizione della Direzione per documentata incompatibilità alla vita comunitaria e alle regole della convivenza;
  • per morosità nel pagamento della retta.
Rette e servizi L'ammontare delle rette giornaliere per i servizi forniti è determinato ogni anno con deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto.
Il pagamento della retta di degenza dà diritto al godimento di tutti i servizi generali e collettivi previsti nel regolamento interno, quali:
  • assistenza medica, infermieristica, assistenziale e riabilitativa
  • attività di animazione/educazione
  • servizio alberghiero e ristorazione è disponibile ed escluso dalla retta il servizio di parrucchiere.

Ammontare Rette e Modulistica
Soggiorno Soggiorno

Giardino Giardino
CREDITS | XHTML | CSS | Copyright © 2008 Fondazione I.P.S. "Cardinal Giorgio Gusmini" - P.Iva 01824750168