Servizi » Hospice
Hospice
Ubicato in un nuovo corpo di fabbricato in fregio alla sede istituzionale dell'Ente, dispone di 12 posti letto accreditati e si rivolge a malati cronici, soprattutto oncologici, in fase avanzata di malattia.
L'Hospice è autorizzato dal Servizio Sanitario Nazionale.

AMBIENTE Il nucleo presenta cucina di reparto, sala pranzo/soggiorno, bagno con vasca ad ultrasuoni e camere singole modernamente attrezzate e climatizzate dotate di comodi servizi nelle quali è possibile, se il familiare lo desidera soggiornare.
L'arredo è composto da letto articolato elettrico, comodino, divano-letto, armadi e frigor, TV, telefono e sistema di chiamata in comunicazione con il locale infermieristico.
Gli ambienti comuni, le aree di soggiorno con distributori automatici di bevande calde e snack, la sala polivalente e la chiesa, sono a disposizione degli ospiti e dei familiari per momenti di incontro.
È disponibile un locale tisaneria a disposizione dei familiari e dei volontari.
Sono presenti parcheggi interni e un giardino privato.

Giardino interno
Giardino Interno
OBIETTIVI La struttura si propone:
  • di applicare modelli di gestione globale del paziente con l'obiettivo di fornire un livello di cura ed assistenza adeguato alle specificità, in particolare cura dei sintomi fisici e degli aspetti psicologici, spirituali ed affettivi;
  • di fornire un adeguato supporto ai familiari dei pazienti e alle istituzioni del territorio;
  • di attuare programmi di formazione del personale.
L'Unità Operativa collabora con il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della struttura garantendo le cure palliative del territorio.



Camera Camera
Tisaneria Tisaneria
FAMILIARI Sono garantite durante la degenza, informazioni sul trattamento, sul decorso della patologia e degli interventi effettuati.
L'orario per le visite e le telefonate è libero nel rispetto delle attività assistenziali e della privacy.
È prevista la possibilità di ospitare di notte anche un familiare o un amico.

EQUIPE Le cure sono affidate ad una equipe composta da un Medico della struttura esperto in cure palliative, Psicologo, Assistente Sociale, Responsabile di Nucleo, Infermieri, Operatori Socio-Sanitari, e secondo il bisogno da Medici Specialisti.
È disponibile l'assistenza spirituale.
Ogni operatore è riconoscibile dal tesserino identificativo e la qualifica ricoperta all'interno della Struttura.

GIORNATA TIPO Il personale si rende disponibile al soddisfacimento dei bisogni del malato garantendo la continuità e l'intensità delle cure per ridurre al minimo la sofferenza e il disagio.
Le attività assistenziali sono organizzate nel pieno rispetto delle esigenze del malato.

NORME GENERALI DI FUNZIONAMENTO Modalità di ammissione/dimissione ospite Per essere accolti è necessario inoltrare regolare domanda presentandosi presso gli uffici amministrativi, per programmare la data di prima visita e ritirare la modulistica necessaria per il ricovero. L'appropriatezza del ricovero e il relativo inserimento nella lista d'attesa sono effettuati a cura dell'equipe della struttura.
È prevista la possibilità di visita alla struttura prima dell'ingresso.

Servizi Offerti Il soggiorno e l'assistenza è erogata in forma gratuita per il paziente, in quanto il relativo onere è a carico del Servizio Sanitario Regionale. Il paziente fruisce di tutti i servizi generali e collettivi quali:
  • assistenza medica, infermieristica e assistenziale;
  • supporto psicologico e religioso cattolica (è possibile in ogni caso ricevere visita e conforto da ministri di altri culti);
  • attività di animazione;
  • ausili per l'incontinenza e farmaci previsti dal prontuario interno;
  • servizio alberghiero e ristorazione.
È disponibile ed escluso dalla retta il servizio di parrucchiere e lavanderia, pasti e soggiorno notturno del familiare.

Modulistica
Soggiorno Soggiorno
Ingresso Ingresso

Associazione Volontari e Sostenitori Hospice di Vertova Il 16 novembre 2008 è stata costituita l'Associazione Volontari e Sostenitori dell'Hospice di Vertova Onlus. Tale Associazione, nasce a supporto dell'Hospice ed è il completamento di un iter avviato con l'apertura della nuova Unità Operativa.
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Volontari e Sostenitori Hospice di Vertova, dove potrai trovare tutte le informazioni ad essa relativa ed un collegamento all'elenco di tutte le notizie pubblicate dall'associazione stessa.
CREDITS | XHTML | CSS | Copyright © 2008 Fondazione I.P.S. "Cardinal Giorgio Gusmini" - P.Iva 01824750168