Il Centro » La Persona
La Persona Alla persona che si rivolge alla Fondazione sono riconosciuti diritti e doveri:

Diritti
  1. Essere assisitito e curato con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana, senza distinzioni di razza, di sesso, di censo, di convinzioni religiose, filosofiche e politiche professate.
  2. Ottenere informazioni accurate sul proprio stato di salute, sulle terapie da praticarsi e sulla prognosi del caso.
  3. Godere di una assistenza che contemperi le esigenze dell'efficacia con quelle dell'efficienza.
  4. Ottenere che i dati relativi alla propria malattia e ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano protetti in ottemperanza della legge sulla privacy (Legge 196/2003).
  5. Proporre reclami di qualsiasi genere che debbono essere sollecitamente esaminati.
  6. Essere salvaguardato da violenze fisiche e/o morali.
  7. Avere la possibilità di conservare e realizzare le proprie attitudini personali e di esprimere la propria emotività e di percepire i propri valori.
Doveri
  1. L'accesso presso la struttura socio sanitaria esprime, da parte del cittadino/paziente, un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l'impostazione di un corretto programma terapeutico ed assistenziale.
  2. L'utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all'interno della Fondazione, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
  3. Chiunque è chiamato al rispetto delle norme definite dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e favorire i programmi terapeutici/riabilitativi degli altri.
CREDITS | XHTML | CSS | Copyright © 2008 Fondazione I.P.S. "Cardinal Giorgio Gusmini" - P.Iva 01824750168