Servizi » Riabilitazione Generale e Geriatrica
Riabilitazione Generale e Geriatrica
Ubicata in un nuovo corpo di fabbricato in fregio alla sede istituzionale dell'Ente, dispone di 20 posti letto.
L'attività è rivolta alle seguenti situazioni:
  • in seguito a trasferimento da Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica per proseguimento del progetto riabilitativo individualizzato
  • in età geriatrica in concomitanza di pluripatologie a rischio di riacutizzazione
  • in presenza di recidive dell'evento indice con ridotta probabilità di recupero funzionale
  • in fase di consolidamento della disabilità da pregresso evento e quando le condizioni generali e la prognosi controindicano un intervento riabilitativo intenso e settoriale
AMBIENTE Ubicata in un nuovo corpo di fabbricato un fregio alla sede istituzionale dell'Ente, dispone di cucina, sala da pranzo, soggiorno, bagno assistito, camere doppie, modernamente attrezzate e dotate bagni attrezzati per i disabili. Gli arredi e le finiture rendono gradevoli e accoglienti gli ambienti. Sono presenti locali per attività riabilitative e studi medici, le ampie palestre permettono di accogliere con confort ogni tipologia di disabilità e consentire una terapia specifica giornaliera per ogni paziente.
Gli ambienti comuni, le aree di soggiorno con distributori automatici di bevande calde, fredde e snack, la sala polivalente e la chiesa sono a disposizione degli ospiti.
Sono presenti parcheggi interni e un giardino privato.

Ingresso
Ingresso
Area Accoglienza Area Accoglienza
OBIETTIVI La struttura si propone:
  • di fronteggiare i bisogni e i problemi di natura bio-psico-sociale che la disabilità determina
  • di proporre e attivare interventi riabilitativi globali o settoriali da effettuarsi nel periodo precedente la dimissione verso il domicilio o altra struttura socio-sanitaria, con l'obiettivo di raggiungere sia la stabilizzazione delle condizioni cliniche sia "guadagni funzionali" (riabilitazione di mantenimento)
  • di fornire un adeguato supporto ai familiari dei pazienti e alle istituzioni del territorio, sia per l'informazione, che per gli aspetti sanitari e socio assistenziali
  • di attuare programmi di formazione del personale
FAMILIARI L'ospite e la famiglia ricevono informazioni sul trattamento, la natura e il decorso della patologia e gli interventi effettuati.
L'orario per le visite e le telefonate è libero nel rispetto delle attività assistenziali e riabilitative e della privacy.
Il personale medico e infermieristico fungono da punto di riferimento per la famiglia.
EQUIPE L'equipe pluridisciplinare, che dirige il programma e il Progetto Riabilitativo, è composta da Medico, Fisiatra, Infermiere Coordinatore, Infermieri, Fisioterapisti, Operatori addetti all'Assistenza e secondo il bisogno, alcuni Medici specialisti.
Ogni operatore è riconoscibile dal tesserino identificativo indicante il nome, il codice identificativo e la qualifica ricoperta all'interno della struttura.

GIORNATA TIPO 7.00 - 9.30 Sveglia e igiene personale
8.00 Colazione e assunzione terapie
8.30 Visite mediche, interventi infermieristici, fisioterapici, di gruppo e individuali secondo il programma riabilitativo
12.00 Pranzo e assunzione terapie
13.00 Riposo
14.00 Interventi infermieristici e fisioterapici
16.00 Merenda
16.30 Attività riabilitative
19.00 Cena e assunzione terapie
21.00 Preparazione al riposo notturno
22.00 Riposo

NORME GENERALI DI FUNZIONAMENTO Modalità di ammissione/dimissione ospite Per essere accolti è necessario inoltrare regolare richiesta di ricovero presentandosi presso gli uffici amministrativi con impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale redatta dal medico di Medicina Assistenziale, dallo specialista o dal medico di struttura ospedaliera.
La valutazione dell'ammissione e il relativo inserimento nella lista d'attesa sono effettuati a cura del medico della struttura.
È prevista possibilità di visita alla struttura prima dell'ingresso.
Le dimissioni possono avvenire:
  • su richiesta dell'utente, pervia comunicazione alla Direzione
  • completamento del percorso riabilitativo/assistenziale
  • non risposta al trattamento riabilitativo/assistenziale
SERVIZI OFFERTI Il soggiorno e l'assistenza è erogata in forma gratuita per il paziente, in quanto il relativo onere è a carico del Servizio sanitario regionale.
Il paziente fruisce di tutti i servizi generali e collettivi quali:
  • assistenza medica, infermieristica, assistenziale
  • ausili per l'incontinenza e i farmaci previsti dal prontuario interno
  • attività di educazione/riabilitazione
  • servizio religioso secondo il rito cattolico (ogni utente è però libero di professare personalmente il proprio credo religioso e di ricevere assistenza da ministri di altri culti)
  • servizio alberghiero e di ristorazione con prima colazione, pranzo e cena (primo e secondo piatto con contorno e possibilità di pietanze alternative a secondo dei gusti, frutta e caffè a pranzo), merenda pomeridiana con frutta o yogurt o dolci preparati dalla cucina interna - il menù del giorno è esposto in visione - sono previste diete personalizzate su indicazione medica
Sono disponibili, ma con onere a carico del paziente, i servizi di parrucchiere e lavanderia del vestiario.

Camera Camera
Ammontare Rette e Modulistica
Informazioni non disponibili



CREDITS | XHTML | CSS | Copyright © 2008 Fondazione I.P.S. "Cardinal Giorgio Gusmini" - P.Iva 01824750168